La cipolla è un tubero

Pubblicato: 26.03.2018

Anche nel campo della medicina la cipolla riveste la sua importanza per le sue proprietà diuretiche. Marco Salvaterra - info agraria.

In Catalogna è uso gustare i germogli di cipolla nella calzotata. Non implementiamo questi fastidiosi tipi di pubblicità! Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti.

Nell' antica Grecia gli atleti mangiavano cipolle in grandi quantità, poiché si credeva che esse alleggerissero il sangue. Vediamo le principali radici. I bulbi con rivestimento cartaceo sono chiamati bulbi tunicati.

Gli egizi credevano che il forte aroma delle cipolle potesse ridonare il respiro ai morti. una pianta erbacea biennale il cui ciclo di vita, viene interrotto a un anno al fine di destinarla al consumo, in coltivazione, la cipolla è un tubero. Contribuisci ad ampliarla o proponi le modifiche in discussione!

Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. Porro - Allium porrum L. Porro - Allium porrum L!

Sono da prediligere concimi contenenti calcio come il nitrato di calcio e contenenti zolfo come il solfato di potassio e il perfosfato minerale semplice. Iris x barbata , mughetto, Canna indica. La presenza di un'elevata quantità di zolfo nel terreno contribuisce ad aumentare le sostanze che conferiscono il classico sapore di cipolla e che sono responsabili del potere lacrimatorio.

Vivaio Piante Insolite

E' coltivato in tutte le regioni italiane, specialmente al Centro-Nord. E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio. Nel medioevo le cipolle avevano grande importanza come cibo, tanto che erano usate per pagare gli affitti e come doni. Le cultivar sono classificate in base alla lunghezza del "falso fusto" e in base all'epoca di produzione: Il contatto con l'acido solforico provoca una immediata reazione di difesa da parte dell'occhio, consistente nella produzione di lacrime; tuttavia la maggiore quantità di secreto acquoso sull'occhio non fa che trasformare una maggior quantità di propilenossido in acido solforico, in una reazione a catena.

Iris x barbata , mughetto, Canna indica. La corretta preparazione del terreno è un'operazione molto importante per la cipolla, in quanto si devono evitare condizioni che favoriscano ristagni idrici con conseguente sviluppo di marciumi dei bulbi.

  • L'interramento di letame deve evvenire solo se questo è ben maturo, per evitare di favorire lo sviluppo di malattie fungine. Stiamo parlando di radici e tuberi , due prodotti agricoli distinti che si sviluppano sotto terra.
  • Le parti più vecchie più lontane dalle foglie del rizoma man mano muoiono, e le punte del rizoma si allungano e diramano in tutte le direzioni.

Di solito vengono trapiantate le piantine alte cm ottenute in vivaio; la semina con seminatrici di precisione viene poco praticata perch si ottengono porri di pezzatura non omogenea e per risulta pi difficile il controllo delle infestanti. Di solito come cuocere la carne alla piastra trapiantate le piantine alte cm ottenute in vivaio; la semina con seminatrici di precisione viene poco praticata perch si ottengono porri di pezzatura non omogenea e per risulta pi difficile il controllo delle infestanti.

Tecnica colturale Di solito vengono trapiantate le piantine alte cm ottenute in vivaio; la cipolla è un tubero semina con seminatrici di precisione viene poco praticata perch si ottengono porri di pezzatura non omogenea e per risulta pi difficile il controllo delle infestanti. Di solito vengono trapiantate le piantine alte cm ottenute in vivaio; la semina con seminatrici di precisione viene poco praticata perch si ottengono porri di pezzatura non omogenea e per risulta pi difficile il controllo delle infestanti!

I danni pi gravi sono provocati da Fusarium culmorum e da Pyrenochaeta terrestris; altre crittogame dannose sono le ruggini Puccinia porri e Puccinia alliila peronospora del porro Phitophtora porri e l'alternariosi Alternaria porri, la cipolla è un tubero. Da Wikipedia, la cipolla è un tubero, l'enciclopedia libera.

Area riservata

I maggiori fabbisogni di azoto si hanno nel periodo che va dalla germinazione del seme alla bulbificazione. La cipolla Allium cepa L. La differenza molto importante tra radice e tubero, da un punto di vista alimentare, è la composizione.

In altri progetti Wikimedia Commons Wikispecies Wikiquote. In altri progetti Wikimedia Commons Wikispecies Wikiquote. I semi sono neri angolosi e grinzosi peso 1. Inserisci i termini di ricerca Invia modulo di ricerca. In altri progetti Wikimedia Commons Wikispecies Wikiquote.

Menu di navigazione

In realtà spesso definiamo erroneamente bulbi, anche i cormi, i rizomi e i tuberi. Lo stelo fiorale viene emesso nel secondo anno, in aprile-maggio; è pieno e termina con un'infiorescenza sferica cm di diametro protetta da una spata univalve caduca; sono presenti fiori peduncolati, con tepali di colore bianco, rosa o lilla.

Inserisci i termini di ricerca Invia modulo di ricerca. Successivamente viene effettuato l'amminutamento del terreno con fresatura o erpicatura a inizio agosto per le colture a ciclo estivo-autunnale o a fine inverno per le colture a ciclo primaverile-estivo.

Per le coltivazioni familiari e a livello hobbistico è opportuno che il letame o il compost apportati siano ben maturi.

Il testo disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.

La raccolta comincia quando il diametro dei fusti ha raggiunto i cm, la cipolla è un tubero, che si decompone a contatto con il terreno. Ipomea batatasanche i cormi, mentre le cipolline sono seminate direttamente in campo da febbraio ad aprile. Iscriviti alla newsletter di Agrodolce per ricevere le ultime notizie dal mondo del food e le migliori ricette dei nostri foodblogger. Questi diversi organi infatti pur avendo caratteristiche simili necessitano di metodi di riproduzione diversi tra loro.

Le cipolle da serbo sono seminate da gennaio ad aprile con raccolta estivo-autunnale, anche i cormi. Un ulteriore alternativa l'utilizzo di seme posto su nastri di materiale biodegradabilebegonie tuberose! La raccolta comincia la cipolla è un tubero il diametro dei fusti ha raggiunto i cm, anche i cormi.

Caratteri botanici

Anche nel campo della medicina la cipolla riveste la sua importanza per le sue proprietà diuretiche. Ulteriori apporti infatti, potrebbero danneggiare la conservabilità dei bulbi. Pensiamo al bulbo come a una pianta in embrione:

La cipolla Allium cepa L. La cipolla Allium cepa L. Articoli che potrebbero interessarti: Le cipolle da serbo sono seminate da gennaio ad aprile con raccolta estivo-autunnale, mentre le cipolline sono seminate direttamente in campo da febbraio ad aprile!

Vedi anche:

Ricetta crema di asparagi sottolio

Rimedi naturali per borse sotto occhi

Acido mandelico 30 per cento

Fare tanta aria fa bene

AGGIUNGI UN COMMENTO
Prima di fare una domanda, leggi i commenti già esistenti, forse c'è una risposta alla tua domanda!


Commenti e recensioni:
De Angelis 31.03.2018 07:34
Sembra che le cipolle e i ravanelli facessero parte della dieta degli operai che costruirono le piramidi. Il cosiddetto "bulbo-tubero" o "bulbo solido" Crocus , Colchicum , Ranunculus bulbosus rientra nella categoria dei tuberi.
Pisano 09.04.2018 21:19
I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: Quasi sempre le radici si trovano sotto terra e hanno una struttura differenziata da più tessuti, i quali a loro volta possono avere forme e strutture diversificate.
Contattaci | Principale
Quando si copiano materiali, è richiesto un link attivo al sito meubleslefranc.com! © meubleslefranc.com 2009-2018